Se mi dicessero che posso scrivere un libro in cui mi sarà dato di dimostrare per vero il mio punto di vista su tutti i problemi sociali, non perderei un’ora per un’opera del genere. Ma se mi dicessero che quello che scrivo sarà letto tra vent’anni da quelli che ora sono bambini, e che essi rideranno, piangeranno e s’innamoreranno della vita sulle mie pagine, allora dedicherei a quest’opera tutte le mie forze. (L.Tolstoj, Lettere)

Gioventù in azione

Come scrivevo settimane fa, dopo aver richiesto e ricevuto dei fondi dell'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) noi di Cogitoetvolo abbiamo organizzato un corso di giornalismo per ragazzi di Palermo, Roma e Milano.

Si tratta di cinque incontri a Roma, Milano e Palermo, venti giovani per città. Si svolgeranno individualmente in ogni città.

E' partito, comincerà a novembre. Ho trovato i relatori, e..la novità è questa: inizialmente si sarebbe dovuta trovare una sala, ma...nei giorni scorsi ho pensato che per agevolare la ricerca di giovani che potessero partecipare, ho individuato una scuola che pagando ci offre la sala e ci cerca i migliori alunni della scuola da aggiungere ai partecipanti che mancano per arrivare a 20.

Giovani ragazzi, preparatevi!

Stiamo per cominciare!

Nello specifico: Il progetto “I giornalisti di domani raccontano l’Europa” è un progetto, finanziato dall’U.E., ideato da noi dell’Associazione di promozione sociale Cogito et Volo, accomunati dalla passione per il giornalismo, e convinti che i giovani possano dare un enorme contributo alla costruzione di una società europea migliore. Quindi questi laboratori di giornalismo nascono con l'idea che aiutino i giovani a scoprire l’enorme potenzialità della web media communication come strumento che permette anche a loro di partecipare attivamente al dibattito democratico all’interno dell’Unione europea, attraverso attività di giornalismo on line?
Ogni laboratorio si articolerà in 5 incontri di due ore ciascuno, che tratteranno vari temi legati al mondo dell’informazione (scrittura creativa, creazione di blog e corretto utilizzo dei social network, tecniche di giornalismo, informarsi bene per poter informare bene, ecc…).

I temi che verranno trattati sono questi
1) Scrittura creativa 1
2) Scrittura creativa 2
3) Tecniche di giornalismo: strumenti del mestiere
4) Giornalismo 2.0: social-network e web
5) La deontologia del giornalista nell’era dell’informazione digitale

Per avere qualche dettaglio in più, si può consultare la paginahttp://cogitoetvolo.it/progetto-giornalismo-gioventu-in-azione/

Nessun commento:

Posta un commento