Passa ai contenuti principali

Maestra di vita!


Come tenere 200 ragazzi di una scuola primaria e secondaria con gli occhi spalancati? A sei anni, è difficile riuscire a stupire per tante ore un bambino! Beh, tutti erano uniti da un solo motto: Learning in Harmony. Si tratta di una giornata di musica, maestra di vita! L'altro giorno alla Iunior Intenational Institute (www.iuniorinternational.it) hanno organizzato una mattinata aperta a tutti nella quale insegnanti, comunicatori e musici di diversi Paesi hanno dato note “note”… ad alunni e genitori su come e perché considerare la Musica parte della loro proposta scolastica.

Protagonisti della giornata erano gli strumenti: l’arpa, le percussioni di strada, il pianoforte, il violino, il mandolino, le chitarre, la batteria, il body tap…Come pensare di poter vivere l’armonia interiore e quella delle relazioni (affettive, sociali, istituzionali) senza un riferimento così importante, profondo e universale grazie all’accompagnamento di questi strumenti, suonati da talenti? Dimenticare il proprio talento è la vera minaccia alla nostra vita, perché è la vera minaccia alla nostra anima. Quando una persona parla del suo “talento” è capace di affascinare chiunque, perché è come una rosa fiorita: ti imbatti in lei e non puoi non guardarla, e se si chiedesse ad una rosa: che fai? Risponderebbe con il chi sono: la rosa. A questo dovremmo guardare.
Non si è trattato tanto di uno spettacolo quanto di una proposta di suggestioni sonore da esperire in diversi punti della Scuola: emissioni, brevi esecuzioni e interazioni con i presenti per conoscere il mondo di ogni strumento. Per una crescita in ..armonia!
Un giovane di 13 anni (III media) ha detto, al termine della giornata: io ho una sete di apprendere smisurata, e con queste iniziative la mia curiosità viene alimentata e cresce, e mi viene la passione di fare le cose! Con oggi i miei occhi occhi ardono di scoperta. Non so però come faccio a mantenere vivo l’interesse e a realizzare me stesso l'anno prossimo che cambio scuola! Ho avuto la fortuna di assistere a questa giornata musicale magica, non si poteva che rimanere lì, incantati dal talento di queste persone, meravigliati" Questo è ciò che io chiamo imparare: 200 ragazzi dai 6 ai 13 anni con gli occhi fissi, puntati sullo strumento in azione, in silenzio, ammirati. Imparare a vedere nel silenzio: condizione per cui le cose siano sé stesse e tradiscano il segreto volto che nascondono. Ho visto a tratti gli occhi accendersi e cominciare a fare esperienza della musica: l’unica cosa capace di rendere il suono esperienza. Niente effetti speciali, niente spiegazioni sulla bellezza, solo esibizioni ben viste e suoni ben ascoltati. Poi finalmente qualcuno ha esclamato, “Però bello questo!”. Segno che la bellezza l'hanno appresa.

Devi suonare una cornamusa nel cortile della scuola per poi trovare un giardino intero di alberi e piante che neanche nei giardini botanici. Potresti trovare un giardino pieno di cose di altri mondi come in quello spazio a cui Ariosto si deve essere ispirato per la sua Luna d’oggetti smarriti. Potresti trovare una fontana di pietra circondata da un pergolato o semplicemente un albero di limoni come quelli di cui scrisse il poeta. Potresti trovare un eden intero dietro un portone di un palazzo e ti scroscerebbe dentro al petto, come gli orti dove Leonardo si riposava mentre inventava il Rinascimento dipingendo una Cena.

La iunior era estasi in quel giorno, tutto era dietro a quella musica, dentro il teatro, nei cortili...
Ora ogni studente dovrebbe saperlo di avere una scuola dentro la cassa toracica.

Basta accordargli l’amicizia discreta di un musicista, cioè di uno che ascolta, e aspettare che ti apra il petto, come quelle facciate che dissimulano le loro inattese corti.

Ecco gli strumenti e gli artisti della giornata




Articolo uscito su The Iunior Times

Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta