Passa ai contenuti principali

Maturità: ragazzi ora siete maturi?!

Dedicato a : Matteo, Federico, Paolo, Stefano, Massimiliano, Francesco, Francesco, Vincenzo, Davide, Sergio, Saverio e Francesco. 

10 anni fa la mia maturità e in questi giorni sto assistendo ad alcuni orali. Ho passato ore di tempo prezioso ad ascoltare, aiutare e dare idee per il temutissimo esame. Mi sono sottratto ore di sonno (per recuperare il lavoro arretrato) e ho partecipato a soffrire caldo e fame insieme ad alcuni di loro (ieri sono rimasto quasi l'unico ad ascoltare alcuni esami fino alle 14.30: quando tutti se ne erano andati, dando più importanza all'appetito e alle proprie cose. Insieme a me una dolce mamma pendente dalle labbra del figlio e un altro ragazzo. Difronte agli amici...mi faccio in mille pezzi. Potevo benissimo tornare a casa  a festeggiare il 26 giugno e mangiare a ore decenti dei buonissimi piatti appettosi...ma erano più importanti i ragazzi  in quel momento).
Sono soddisfatto, i ragazzi stanno dando prova di sé in modo notevole, con bellissime performance e sorprendenti approfondimenti curiosiLa maturità, lo sappiamo bene, è un trauma imposto: siamo costretti a maturare, ad affrontarci. Si tratta di  un faticoso e necessario "uscire" dalle proprie ristrettezze e dipendenze idolatriche, rimanendo in bilico e quindi in tensione tra la visione parziale della minorità e "l’accecamento prodotto dalla nuova condizione, perché è proprio della condizione umana".

Maturità: vedere affrontare questo esame mi riporta alla mente quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti. 

Da Cattolico guardo le cose all’interno della visione che ne ha Cristo: come

guarderebbe quell’uomo, quella donna, quel filo d’erba, quell’albero? In tutta la sua ampiezza e verità, per il suo pieno compimento. Sono convinto che solo partecipando di questo sguardo e coltivandolo in noi si è in grado di tirar sù personalità mature, perché il dinamismo della maturità non è lineare (perché non siamo macchine), ma procede a stadi. Nel ragazzo viene risvegliato uno stadio ulteriore, che egli vorrà raggiungere perché ne sente l’attrazione, il desiderio, la bellezza. "La maturità non è mai data per acquisita, è un dinamismo continuo, che avrà un percorso armonico nella misura in cui si orienta la persona alla sua pienezza, in ogni tappa della sua vita".

Educazione significa formare l'essere umano nel suo complesso, con tutte le sue forze e tutte le sue capacità. Cos’altro vogliamo raggiungere coll’educazione se non che il giovane che ci è affidato divenga un essere umano vero, autentico e autenticamente se stesso (sia nel senso generale della natura umana quanto in quello particolare della personalità individuale)?
Formare esseri umani autentici significa formarli ad immagine di Cristo, ma per farlo l’educatore deve essere lui stesso un essere umano autentico. Ecco perché mi piace la carità tangibile. Che si veda che di fronte al prossimo non ci sono cose più importanti di lui in quel momento (anche a costo di risultare rompicoglioni). 
Credo che questa sia la sfida della maturità, vero esame e rito di passaggio, in ogni età della nostra vita.
Il fiume continua a scorrere e punta dritto, tra ostacoli e nuovi inabissamenti, verso il mare, perchè è proprio dell'amico guardare un orizzonte comune. Su questo navigo in ottima compagnia, il vento è propizio e la luce delle stelle cristallina.

Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta