Passa ai contenuti principali

Crisi aziendale o crisi di un' istituzione: consigli su cosa fare

Per chi ha appena iniziato la professione di Community Manager potrebbe essere utile avere una sorta di “canovaccio” su come affrontare una crisi. Ognuno ha infatti il suo tallone d’Achille e anche l’azienda con la reputazione migliore è potenzialmente esposta. Basta un problema all’impianto produttivo, un video pubblicato su YouTube sulle condizioni lavorative o un tweet boomerang per scatenare un buzz negativo in Rete.

Per crisi intendo un evento improvviso in cui le gli utenti/il pubblico/il cliente manifesta una perdita di fiducia nell’azienda. Sui social media, il pericolo derivato da una cattiva gestione della crisi è la viralità dell’informazione che può mettere a rischio la reputazione del brand.

I potenziali fattori di crisi possono essere interni all’azienda o coinvolgere l’intero settore in cui opera.

Per affrontare al meglio una social media crisis è necessario mettere in piedi una strategia che aiuti a prevenire o quanto meno ad arginare un possibile disastro. Ecco allora alcuni consigli.

1. Non aspettare che i buoi scappino

Ci sono aziende che, di per sé, sono più esposte ad una crisi: pensate ad una multinazionale nel settore dell’energia, è più a rischio di una piccola casa editrice. Nel primo caso è d’obbligo prendere tutte le precauzioni per evitare che possa esplodere e prepararsi per tempo a gestirla. Come? Inizia a spiare!

2. Fai una mappatura

L’ascolto della Rete può essere un ottimo mezzo per avere il polso della situazione. Dall’analisi delle conversazioni sul brand e sul settore in cui opera si può già stilare una lista delle critiche a cui è esposta l’azienda, individuare una strategia per gestirle o addirittura prevedere l’esplodere della crisi.

Ci sono ottimi tool, a pagamento, che permettono di monitorare le conversazioni, gestirle e catalogarle (da sperimentare: Sysomos, Tracx e Radian6). Questa dinamica (monitoring, gestione e organizzazione delle discussioni in un unico ambiente) facilita di molto il lavoro perché ottimizza la realizzazione di una reportistica completa.

Monitora la Rete periodicamente e controlla sempre i picchi di conversazioni: indaga perché si parla tanto dell’azienda.

3. Niente improvvisazioni

Fai una lista dei possibili focolai di crisi e metti in piedi un protocollo di gestione da condividere. Nel documento: 
indica i referenti dell’azienda che, per settore di competenza, ti assisteranno nella gestione di una eventuale crisi;
prepara per ogni punto della lista le probabili FAQ e un’ipotesi di risposta;
individua una serie di indicatori per determinare la gravità della crisi (ad es. il numero di commenti negativi in un determinato periodo temporale);
assegna ad ogni livello di gravità precise modalità e tempistiche di approvazione da gestire con l’azienda. Per le crisi che richiedono tempi di risposta più rapidi può essere necessario ricevere le approvazioni entro mezz’ora dalla segnalazione: l’azienda deve organizzarsi.

4. La soluzione è nella risposta

Le persone vogliono essere rassicurate, e in fretta! Il flusso di comunicazione tra il Community Manager e l’azienda deve quindi garantire velocità e precisione: più tarda la risposta, più le persone penseranno che c’è qualcosa da nascondere. Dimentichiamoci la tripla approvazione in carta bollata della risposta. La gestione può avvenire anche via telefono se è necessario per garantire immediatezza.

Quando la crisi è particolarmente grave, prevedi la gestione di un ambiente esterno ai social (una tab su Facebook, un minisito o un blog) dove continuare la conversazione.

Carica qui tutte le “prove a discarico”: i documenti che l’azienda ha prodotto, comunicati stampa, ricerche, dichiarazioni, FAQ, form per inviare domande e commenti. In questo modo eviterai la viralizzazione sui social network delle critiche e combatterai la disinformazione.

5. Non mettere la polvere sotto il tappeto

Se l’azienda ha commesso un errore, non mentire: le persone hanno accesso a una miriade di informazioni e non è pensabile di passarla liscia.

Gestisci la conversazione in modo mirato: rispondi con coerenza alle domande menzionando sempre l’utente, utilizza sempre toni sobri ed educati, non cogliere le provocazioni (sembra scontato, ma siamo umani e capita anche ai CM di perdere la calma), non fare mai copia e incolla delle risposte. Piuttosto consiglia all’azienda di scusarsi e spiegare in modo trasparente cosa sta facendo per correre ai ripari.

Il Community Manager può gestire al meglio una crisi e rispondere a chiunque entro 5 minuti, ma se il brand non ha valutato attentamente come risolvere il problema, non ci sarà social media crisis strategy che tenga. Il web alle volte è molto tiranno!

Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta