Scuola & educazione: quale è il vero significato?

Gia tempo fa in un articolo scrivevo che stiamo assistendo in questi ultimi anni ad un degrado sempre maggiore della scuola italiana. C'è una disaffezione maggiore verso la scuola sia da parte degli alunni che da parte degli insegnanti. I rapporti fra professori e alunni diventano sempre più difficili.
Ma perché tutto questo? Viviamo in un periodo di profonde trasformazioni: c’è stato ed è tutt'ora in atto un incremento del progresso tecnico e scientifico. Mentre nella scuola, anche se ci sono stati dei progressi, questi sono inferiori rispetto ad altri settori come l’industria e il commercio. Di conseguenza i giovani sono sottoposti a stimoli esterni sempre maggiori. 
La scuola allena i giovani ma solo a superare prove e non alla vita!
Oggi i giovani hanno paura di scegliere e si domandano se riusciranno a realizzare il loro talento! L’anima è pronta, le cose a poco a poco, con sacrificio e passione, lo diventeranno
Che me ne faccio di un ragazzo che sa affrontare un test e non sa neanche se quel test è quello che gli serve per realizzare la sua vocazione professionale e portare a compimento i germi di destino che ha intravisto negli anni di scuola? (A.D)


E proprio a tal proposito vorrei segnalare un articolo di Prof 2.0 che spiega bene quale è il vero ruolo dei giovani e come devono comportarsi oggi in una scuola che non li aiuta. Come trovare la propria strada professionale? Cristo ha parlato delle caratteristiche di chi vuole seguirlo, quindi proprio di un discorso “vocazionale”: chi vuole intraprendere qualcosa di grande, unico, nuovo, non può improvvisare. Per questo penso sia importante che un ragazzo trovi il suo pezzo di giardino da coltivare e custodire. Ma per far questo Cristo dice chiaro e tondo che bisogna sedersi a considerare mezzi a disposizione, fare calcoli e prendere decisioni: altrimenti saremo degni delle risate altrui (torre incompiuta) o sconfitti (guerra persa). La maturità viene dopo l'esame di maturità. Cliccare qui e buona lettura!

Commenti