Si ha l’impressione che la vitalità della nostra società stia lentamente calando.
Ci sono però alcuni risultati di una recente ricerca del Censis che mettono in evidenza come la crisi antropologica che ha segnato il Paese (l'egoismo, la mancanza d’iniziativa, l'irresponsabilità, il materialismo…) potrebbe essere giunta a termine: è l’inizio di un’inversione di rotta .
In Italia c’è voglia di aiutare chi è in difficoltà più che occuparsi del proprio benessere in palestra o in un centro estetico: il 40% degli italiani si dice molto disponibile a fare visita agli ammalati. Più del 36% si dice pronto a rendersi disponibile in caso di calamità naturale, per contribuire al bene comune.
Dati interessanti sono anche quelli sull'amore: l'80% degli italiani afferma di amare moltissimo i propri familiari, il 64% il proprio partner, il 22% i colleghi di lavoro.
C’è un 59% degli italiani che afferma che curare la propria spiritualità porta ad una buona dose di energia positiva: la figura del nuovo Papa sta risvegliando in molti l'interesse non solo per la fede, ma più in generale per la vita spirituale e il gusto per una certa frugalità nei consumi.
Commenti
Posta un commento