Quando vuoi provare un nuovo ristorante la prima cosa che fai è chiedere consiglio ad amici e conoscenti: chi ci è già stato? Come è stato il servizio? Come si mangia?
Ristoranti e affini basano la loro popolarità sul passaparola: questa dimensione è senza dubbio adatta per essere replicata in social network e community.
Ma in che modo un bar, un ristorante o una pasticceria può costruire una presenza ben strutturata?
Sicuramente ragionando sul binomio canale\funzione. A seconda dell’obiettivo possiamo comprendere il mezzo migliore per conquistarlo.
Quello che fa gola ai potenziali clienti sono sicuramente le specialità che possiamo offrire.
Sicuramente Instagram è il canale ideale per svolgere questa funzione: possiamo presentare i nostri piatti, spiegare come sono nati o alcune particolarità sulla loro ricetta o esecuzione. Possiamo anche mettere in evidenza le materie prime per sottolineare freschezza e qualità.
Le persone che ci lavorano sono senza dubbio il valore aggiunto di ogni locale. Dare a loro voce, con le loro storie e la passione che mettono nel loro lavoro, non può che giovare alla tua attività. Dai loro spazio su canali con Instagram o Facebook, costruendo un vero e proprio storytelling attorno persone e luoghi.
Qualcosa è andato storto? In cosa si può migliorare? A cosa non puoi assolutamente rinunciare per il successo del tuo locale? Monitora community come ad esempio Trip Advisor per tastare il polso sugli umori della tua clientela, capire criticità, potenzialità e punti di forza per migliorare costantemente il tuo lavoro.
Puoi usare piattaforme come Facebook e Twitter per un dialogo diretto con i tuoi clienti per gestire prenotazioni o richieste in modo snello e veloce.
Facebook è il social ideale per realizzare piccole campagne geolocalizzate, realizzando offerte a prezzo speciale. Attivale in occasioni mirate (il compleanno del tuo locale, una ricorrenza particolare, ecc.) sia per fidelizzare la tua clientela che conquistarne della nuova.
Ristoranti e affini basano la loro popolarità sul passaparola: questa dimensione è senza dubbio adatta per essere replicata in social network e community.
Ma in che modo un bar, un ristorante o una pasticceria può costruire una presenza ben strutturata?
Sicuramente ragionando sul binomio canale\funzione. A seconda dell’obiettivo possiamo comprendere il mezzo migliore per conquistarlo.
Quello che fa gola ai potenziali clienti sono sicuramente le specialità che possiamo offrire.
Sicuramente Instagram è il canale ideale per svolgere questa funzione: possiamo presentare i nostri piatti, spiegare come sono nati o alcune particolarità sulla loro ricetta o esecuzione. Possiamo anche mettere in evidenza le materie prime per sottolineare freschezza e qualità.
Le persone che ci lavorano sono senza dubbio il valore aggiunto di ogni locale. Dare a loro voce, con le loro storie e la passione che mettono nel loro lavoro, non può che giovare alla tua attività. Dai loro spazio su canali con Instagram o Facebook, costruendo un vero e proprio storytelling attorno persone e luoghi.
Qualcosa è andato storto? In cosa si può migliorare? A cosa non puoi assolutamente rinunciare per il successo del tuo locale? Monitora community come ad esempio Trip Advisor per tastare il polso sugli umori della tua clientela, capire criticità, potenzialità e punti di forza per migliorare costantemente il tuo lavoro.
Puoi usare piattaforme come Facebook e Twitter per un dialogo diretto con i tuoi clienti per gestire prenotazioni o richieste in modo snello e veloce.
Facebook è il social ideale per realizzare piccole campagne geolocalizzate, realizzando offerte a prezzo speciale. Attivale in occasioni mirate (il compleanno del tuo locale, una ricorrenza particolare, ecc.) sia per fidelizzare la tua clientela che conquistarne della nuova.
Consultato Community manager freelance
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