Passa ai contenuti principali

"La vostra famiglia è un grande abbraccio"

La mia supernonna e la mia mammina
Nonna il 3 febbraio scorso è tornata tra le braccia di Dio.
Dopo 21 anni (13 febbraio 1997) è tornata ad abbracciare anche suo marito, mio nonno, che per una brutta malattia fu chiamato da Dio. Ero piccolino in quegli anni! Ed ora stanno di nuovo insieme: ciò che è stato fedeltà ora è eterno!
Quanto amore ha suscitato la mia nonnina! In primis con e verso i suoi due figli...e poi a cascata!
Sono passati vari giorni, ma il dolore rimane. Ma so che il tempo lenisce il dolore e lascia spazio solo ai bei ricordi! Più giorni passano e più mi arricchisco di aneddoti, ricordi e dettagli con cui questa donna ha riempito la mia vita. A tutti noi ci ha dato con la sua pazienza la lezione migliore, col sorriso costante una vita migliore. Donna elegante e semplice, umile, generosa, buona! Mai sentita fare una critica o parlare contro qualcuno! Anzi o faceva o giustificava! E sempre per gli altri! Un gran cuore e un'ammirevole docilità!

Nonna Teresa era un po' nonna anche per gli altri, e ringrazio per l'amore che da lei irradia in tutti noi.
Nonna, "hai accolto con il tuo sorriso semplice e vero e con il tuo cuore grande ogni persona che hai conosciuto, ogni nostro amico o conoscente era per te da accogliere e amare.................La tua vita é stata una vera semina d'amore, hai lasciato traccia in ogni cuore e in ogni vita, hai illuminato il mondo con la luce della tua vita autenticamente santa e innamorata !!!!
Quanti si ricordano di te quanti nonna.....anche le persone più lontane alla notizia del tuo saluto sono venute a ringraziare di averti conosciuto!
Dono per me, per noi e per tutti i nostri amici!!!!!"
(cit).

Amare sino alla fine è ciò che non solamente rende grande una famiglia e la rende unita, ma è una fonte di amore che arriva a far toccare il cielo.
Una persona mi scriveva l'altro giorno: "La vostra famiglia è un grande abbraccio!".
La vita è un mistero, oggi ci sei, e domani vai via, non ci sei più. Ma, come mi hanno scritto in questi giorni varie persone "la fede che hai ti aiuterà". Confermo: con la fede capisco molto di più, rimane l'amore che hai dato e...so che sei lissù, nella beatitudine eterna ad aiutarmi e a prepararmi il posto! 
Per chi crede non si muore, ma si nasce due volte.

Nonna, due giorni prima che te ne andassi ci siamo sentiti al telefono, eri in grandissima forma e mi hai chiesto "quando ci vediamo, Ni?" (Ni era l'appellativo romanesco che utilizzavi spessissimo: tipicamente utilizzato tra la gente di una volta). E alla mia risposta che in poco più di un mese sarei tornato a trovarti, tutta contenta mi avevi risposto "ah, vabbè aspetto ancora un pochino. Un bacio, Aletto, bello di nonna, ci vediamo presto!". Ed ora nonnina so che mi prepari un posto, mi attendi e proteggi la mia famiglia (e quella di mio zio) come qui non avresti mai potuto fare. E seguirai i tuoi figli e tutti i tuoi 9 nipoti in ogni passo. Ecco: la fede mi aiuta per questo, e...a darmi tante risposte che non mi saprei dare altrimenti! 
nonna e i suoi bei figli: mio zio e mia mamma.

Nonna, sei ancora più felice, per sempre.
Nonna, adesso proteggimi. Sento tanto la tua mancanza, ma ti sento anche tanto vicina: mi piace parlare con te e farti partecipe di tutto quello che faccio. 
E la sera quando mi addormento mi piace tanto averti con me: sul ciglio del letto, tu e la Madonnina, che mi tenete compagnia. Le tue carezze sulla tempia, fino a sotto il mento, mi accompagnano nel sonno della notte, e mi fanno ringraziare continuamente per averti avuto tanto con me, e per avermi dato tutto e insegnato di più con il solo esempio, i gesti, i sorrisi e le attenzioni.


GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Un grande bacio eternamente,
tuo
Aletto

Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta