Se mi dicessero che posso scrivere un libro in cui mi sarà dato di dimostrare per vero il mio punto di vista su tutti i problemi sociali, non perderei un’ora per un’opera del genere. Ma se mi dicessero che quello che scrivo sarà letto tra vent’anni da quelli che ora sono bambini, e che essi rideranno, piangeranno e s’innamoreranno della vita sulle mie pagine, allora dedicherei a quest’opera tutte le mie forze. (L.Tolstoj, Lettere)

Un Jovanotti alle origini

Il 10 novembre 2017 Jovanotti ha pubblicato ufficialmente il primo singolo, dal titolo molto Jovanottiano: Oh, Vita! che dà il nome al nuovo album in uscita il 1 dicembre. Accompagnata da un video in bianco e nero, la canzone è di fatto un inno alla vita, dallo stile ottimista e sorridente di Lorenzo.
Oggi, 11 novembre è tra i singoli più ascoltati e #1 su tendenze! Sarà l'aspettativa che hanno creato i social e i giornali in queste settimane? staremo a vedere!

Si tratta di un brano tutto ambientato a Roma, e il mio cuore è sempre li, quindi dà un valore aggiunto a questo video! Ci sono diverse letture che vanno in parallelo.

La prima è un omaggio al periodo romano, appunto, dei primi anni 20 di Lorenzo, quello di Gimme Five, per intendersi, quando abitava all’ombra di San Pietro. O di serenata rap: video in bianco e nero anch'esso con Lorenzo che indossava uno zuccotto di lana seduto a cavalcioni su una lastra di legno tra un palazzo e l'altro. Torno anche io al passato e mi sovvengono ricordi di MTV e le audiocassette con mia sorella che tra Jova, 883 e Laura Pausini e Luca Carboni riempiva la stanza di poster...

La seconda è un percorso di lettura delle passioni di Lorenzo, da Valentino Rossi, a Gabriel Garcia Marquez, all'intramontabile Lucio Dalla inserito a mille altri rimandi che si scoprono sentendo il pezzo più volte. "Il ritornello è la celebrazione di una vita artistica pienissima, ricca a tal punto da permettersi una celebrazione totale di tutto ciò che è veicolo di emozioni: quale linguaggio migliore per condensare questo genere di comunicazione se non il rap?"(On stage).
Infine la terza un ritorno artistico in cui Jova si riappropria dell’hip hop italiano mettendo in un certo senso le cose a posto. "Esemplare è l’autocelebrazione tipica del rap (“ormai sono uno standard, un grande classico”) e il riferimento ad artisti dei nostri giorni (Ghali) ma anche a Primo, colonna dell’hip hop italiano scomparso qualche anno fa" (On stage).
Quella casa hip hop dove abitava nei primi anni ’90, quando fu proprio lui ad aprirla alla cultura di massa italiana, facendo accomodare il rap americano dei padri fondatori alla tavola della sua enorme capacità autoriale. Oh, vita! è un singolo rap e pop allo stesso tempo, con forti richiami ad un genere che Lorenzo conosce superbene. Ed ora...in attesa dell'album, mi godo questo allegro singolo! E canticchio col sorriso! 
Grazie Lorenzo!

→Questo il video 📹 clicca qui 🎶

Nessun commento:

Posta un commento