Passa ai contenuti principali

Necessario come l'acqua

Da educatore, negli anni sto imparando che ogni persona è ricchisssima di un mondo sconosciuto. Ognuno ha un passato ed è la sua storia. Nel mondo degli adolescenti è tutto così incredibilmente enigmatico, ma allo stesso tempo chiaro…è l'età delle incertezze, delle scoperte…
Tante volte ti fanno delle domande che individuano il nocciolo che a loro interessa: la tua vita è una vita che vale la pena o no? Su cosa la fondi? Ti guardano pensandosi come te tra qualche anno.

Mi affascina molto questo mondo, i ragazzi sono  troppo belli per non essere raccontati. 

Ho sempre il cuore pieno degli sguardi semplici e meravigliati di questi ragazzi entusiasti della vita e in cerca del loro posto nel mondo; hanno una loro storia da raccontare! Per questo faccio fatica a incastrare le vite dei ragazzi in schemi, procedure…
L' educazione e l'amicizia secondo me si fondano su quel numero n di ragazzi più o meno studiosi, ma pieni di quella vita che bisogna incoraggiare e aiutare a svilupparsi. Come? Dipende da chi si ha davanti.
L'educazione è una cosa seria, che va fatta come fosse una profesione (per serietà). Così io la vedo, ma non è una professione, quindi il fatto che si fa gratuitamente regala tanto di più al tempo che si trascorre con i ragazzi, e tutto ciò è…impagabile, unico. Non riesco a fare con superficialità l'educatore, è una cosa di così tale importanza nella vita dell'altro che…devo crederci, e voglio! 

Cosa diciamo esattamente di una persona quando la definiamo superficiale? Quella persona vive in superficie: sfiora la realtà e se ne lascia influenzare la superficie senza penetrarne il senso profondo. Superficiale è il sentire. Se incontro un barbone e non lo vedo neanche, sono superficiale. Se (almeno) lo vedo e me ne frego sono meno superficiale. Se lo vedo e ci soffro e mi lascio coinvolgere sto scendendo gradualmente in profondità. Ovvero sento la vita ferita di quella persona e me ne faccio, almeno emotivamente carico (faccio miei i suoi sentimenti). Accolgo la realtà nella sua interezza. E questo vale per qualsiasi sentimento che la realtà provoca, positivo o negativo che sia, risvegliando strati della mia sensibilità assopiti e approfondendo la mia identità.
Siamo superficiali tutte le volte che il nostro sentire non è adeguato alla realtà. Quante ragazze si lamentano della superficialità dei loro fidanzati, che pensano al calcio, quando loro stanno passando un brutto momento, che il ragazzo non riesce neanche a scorgere?

Ecco, a tutto questo credo, e tutto questo crolla quando il calcio diventa l'unica ragione di vita (non completamente, grazie a Dio)! Ma…per arrivare a tanta gente devo lavorare di calcio?
Forse si, ma…tutto questo viene a mancare, perché sostituito, in parte, (almeno, e non solo, per una questione di tempo) dal calcio! E…gli ideali? I grandi valori? e…tutto questo? Come fai a mettere sullo stesso piano la passione per grandi ideali, se la distrazione più grande è il calcio? E' come dire ad un ragazzo di scorgere la bellezza che c'è dietro le pagine di una storia in un libro, se viene continuamente distratto dalla vibrazione del cellulare all'arrivo di tanti WhatsApp...

Ora, dopo tanto tempo passato a impostare l'educazione su questi principi (vedi questi post sul tema dell'educazione) ho visto ragazzi trasformarsi: credere su di loro, sui loro talenti, sulle loro qualità, smettere di avere paura. Iniziare a parlare, trovare dialogo, percepire l'ascolto, schiudersi e aprirsi all'altro, domandare, chiedere, scoprire, piangere, confidarti cose pesanti e tristi…quando erano tutto l'opposto.

Col calcio, molto è azzerato; questo non accade…Ha la maggiore su molto…Il calcio se vissuto bene, completa l'uomo, ma, appunto, completa…ma completare presuppone avere una base, che per un educatore si costruisce con tanto tanto tanto tempo dedicato ai ragazzi, tante rinunce (ma tante proprio), pazienza e…volontà! In questo modo ho visto tanti piccoli miracoli su molti giovani.
Non dimentichiamo che le risposte raggiunte da adulti sono un risultato: il risultato di un processo che ha avuto inizio proprio nell'età adolescente. E chissà quanta vita, dolore e lotta per raggiungere quel risultato. Poi però quando abbiamo le risposte, paradossalmente dimentichiamo tutta questa vita, dolore e lotta. Come uno che dimenticasse il sudore, l'acqua e il lavoro richiesti, perché l'albero che ha piantato anni prima producesse la mela che sta addentando adesso.


La vera commozione è quando ricevo almeno tre chiamate (l'era degli sms è affogata con wap) dai ragazzi in un solo giorno. Legami che costringono a fare esame, ringraziare, chiedere scusa, ricominciare…


Per i genitori che amano davvero, i figli sono sempre pieni di talenti e quando un figlio sente su di sé quello sguardo fiducioso il talento sboccia davvero, anche dove non c'era... E questo vale per qualsiasi educatore. Io mi sento molto dentro questa logica!

Ne sono sempre più convinto, la cura contro le terribili solitudini degli adolescenti di oggi è più semplice di quanto si creda: due chiacchiere, l'esempio... Insomma la presenza dei genitori o di un tutor0(nel caso in cui i genitori non ci siano) fa degli adolescenti che si sentono "diversi" i veri "normali". I veri ribelli di cui c'è bisogno: quelli che colgono l'importanza delle piccole cose e la generosità verso gli altri. Insomma quelli che alla fine si godono davvero la vita. 

Ps. Ragazzi, andiamo a prendere un gelato, una pizza...una birretta (o facciamo un po' di scuola guida con alcuni di voi che da teneri bimbi che strappavano un sorriso ora siete giovani uomini in fase di consolidamento). Questa si che educazione! Si risveglia così nel giovane la capacità di rispondere e gli si permette di credere che sia capace di qualcosa di buono e bello...



Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta